L’agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese sono in grado di aiutare con le seguenti patologie:

  • Affezioni del sistema muscolo-scheletrico: trattiamo il dolore e l’infiammazione delle varie strutture che compongono l’apparato locomotore (muscoli, guaine, tendini, legamenti, capsule…), come nel caso di artrite, borsite, capsulite, artrosi, fascite, tendinite, mal di schiena o cervicalgia. Rinforziamo e acceleriamo i processi di guarigione post-traumatico.

  • Malattie dell’apparato respiratorio: allergie, sinusite, asma, bronchite, rinite, tosse, dispnea, mal di gola e infezioni ricorrenti (sia batteriche che virali, come nel caso dell’influenza) sono disturbi affrontati molto spesso nel nostro Studio.

  • Disturbi del sistema circolatorio: possiamo beneficiare tutte le componenti (cuore, sangue, vasi sanguigni, capillari, linfa, nodi e vasi linfatici) e molte delle malattie che li colpiscono: tachicardie, aritmie, ipertensione, anemia, stasi venosa e stasi linfatica.

Chinese-Herbal-medicine-and-acupuncture.jpg
  • Disturbi dell’apparato digerente: mal digestione, mal assorbimento, gastrite, colon irritabile, stipsi, diarrea, disbiosi, malattie infiammatorie croniche dell’intestino (come “morbo di Crohn” o colite ulcerosa) sono malattie nel cui trattamento abbiamo buone esperienze e per le quali esiste un'ampia letteratura.

  • Disturbi dell’apparato orinario: trattiamo infezioni delle vie orinarie (cistite), coliche renali, iperplasia benigna della prostata e incontinenza (ad esempio dopo il parto).

  • Disturbi neurologici: nevralgia (come nel caso della nevralgia del trigemino o il “colpo della strega”), emicrania, ansia, stress, insonnia, esaurimento nervoso, depressione, tinnito, acufene, tremori e vertigini.

  • Disfunzioni del sistema immunitario: è stato dimostrato che la Medicina Tradizionale Cinese è in grado di modulare risposte immunitarie e dunque di intervenire su processi autoimmuni o reazioni allergiche. Una moltitudine di patologie possono quindi essere affrontate, come la rinite allergica, la psoriasi, la dermatite atopica, l’alopecia o semplici, ma debilitanti, infezioni ricorrenti.

  • Apparato riproduttore: abbiamo ottime esperienze nel trattamento di numerose malattie ginecologiche e siamo spesso in grado di migliorare ogni singolo aspetto relazionato al ciclo femminile. Affrontiamo disturbi della ciclicità, sintomi che precedono o accompagnano il mestruo femminile, disturbi del flusso mestruale, infertilità, cisti ovariche, masse uterine ma anche turbe che compaiono durante la gravidanza o la menopausa. Come l’infertilità femminile anche quella maschile è al centro delle attenzioni nell’accompagnamento di coppie etero in cerca di figli. Scoprite di più nella sezione dedicata alla fertilità cliccando qui.

  • Malattie della pelle: la dermatologia della Medicina Tradizionale Cinese è una nostra specialità. Acne, dermatite, rosacea, eczema, micosi, psoriasi… leggete il capitolo dedicato per saperne di più.

  • Il sistema endocrino: il sistema endocrino è profondamente connesso con il sistema nervoso e insieme ad esso compone un sistema sovraordinato che regola il nostro organismo. Studi condotti nell’ambito dell’agopuntura hanno evidenziato come essa stimoli la produzione e il rilascio di determinati ormoni (ovvero i “messaggeri” del sistema endocrino). Malattie come il diabete, l’iper o ipo-funzionalità tiroidea, l’iperprolattinemia o l’ipogonadismo possono essere affrontate nel nostro ambulatorio e sono spesso parte dei quadri clinici che trattiamo.